Del.155/08 - Sistema di tele-lettura

La delibera 155/08 redatta dall’Autorità per l’Energia Elettrica e Gas (AEEG)  rende obbligatorio, secondo una pianificazione temporale graduale, la messa in servizio, per tutti i punti di riconsegna delle reti di distribuzione del gas naturale,

l’installazione di gruppi di misura caratterizzati dalla presenza di un correttore volumetrico avente la capacità di trasmettere il dato di lettura ad un centro di raccolta (sistema di tele-lettura).

 

Con il presente provvedimento l’AEEG persegue le seguenti finalità:

 

  1. porre i presupposti funzionali e tecnologici per permettere l’introduzione di

meccanismi per lo sviluppo di un sistema di mercato del gas naturale, asupporto della definizione del mercato regolamentato del gas naturale e del nuovo servizio di bilanciamento;

 

  1. facilitare il superamento di possibili inefficienze e discriminazioni tramite il miglioramento del processo di contabilizzazione del gas naturale prelevato dai clienti finali e l’innovazione tecnologica dei gruppi di misura;

 

  1. migliorare la qualità dei servizi di misura, di vendita e di distribuzione del gas

naturale, assicurando medesimi livelli funzionali e prestazionali indipendentemente dal soggetto responsabile del servizio di misura e favorendola consapevolezza dei consumi.

 

A.S.GA attualmente ha eseguito la prima fase di adeguamento dei gruppi di misura (classi G65 e superiori) e si sta adoperando per effettuare la seconda fase (da classe G16 a G40).

Inoltre per svolgere al meglio le attività richieste dal presente provvedimento A.S.GA ha già eseguito un censimento dei gruppi di misura fino alla classe G10, utilizzando anche il supporto fotografico.

 

USCITA AGGIUNTIVA EMETTITORE DI IMPULSI

 

Su richiesta del cliente finale, dotato di gruppo di misura di classe uguale o superiore a G10, il soggetto responsabile del servizio di misura rende disponibile al cliente finale il segnale uscita emettitore di impulsi.

A.S.GA s.r.l. rende disponibile al cliente finale un segnale di uscita aggiuntivo dell’emettitore di impulsi per la lettura in proprio da remoto del dato di misura alle seguenti condizioni:

 

  1. Il gruppo di misura deve essere attivo e conforme ai requisiti minimi funzionali stabiliti dalla del. 155/08;

  2. Il cliente finale ha pagato il corrispettivo richiesto. (in allegato i costi indicativi)

 

Per ricevere questo servizio, il cliente finale deve presentare apposita richiesta all’ufficio tecnico dell’A.S.GA in Via Meucci 2, a cui farà seguito un sopralluogo e l’emissione del preventivo.

Entro 60 gg dall’avvenuto pagamento, A.S.GA provvederà ad eseguire i lavori di propria competenza.

 

Costi indicativi installazione emettitore di impulsi

Del. 155/08